pesce, Virdex News

Pesce, Frollatura e Confucio

Dai un pesce a un uomo e lo sfamerai per un giorno; insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

E, aggiungo, insegnagli le tecniche di frollatura del pesce, e farai di lui un grande chef!

Sempre più in voga il trend del pesce dry-aged: nato, o meglio, rinato, in Australia, grazie al lavoro instancabile di Josh Niland.

Una riscoperta, quindi, che ben presto si è fatta strada nei migliori ristoranti del mondo, unendo procedimenti antichi (soprattutto giapponesi e mediterranei) a nuove tecniche e nuove tecnologie.

A proposito di tecnologie, come non citare l’armadio climatico Inox Bim, ideale per la frollatura del pesce (ma anche per la più tradizionale frollatura della carne), grazie alla gestione della temperatura, dell’umidità relativa, della ventilazione e di un sistema di emissione di ozono come germicida!

A proposito: torniamo alla famosa frase di regalare un pesce o insegnare a pescare…

Per qualche ragione, si ritiene che sia un antico proverbio cinese. Anche il sottoscritto non è immune al fascino dell’antica cultura confuciana. Ma, ahimé, temo che questa citazione sia molto più recente e occidentale.

Appare infatti per la prima volta nel romanzo Mrs. Dymond, di Anne Isabella Thackeray Ritchie (figlia di William, l’autore di “Vanity Fair” e “Le avventure di Barry Lyndon“).

Tuttavia… se vuoi saperne di più sulla frollatura (sia carne che pesce), basta chiedere!

Inoltre… se lavori nell’ambiente della ristorazione, e sei interessato ai miei servizi di copywriting e/o contentwriting, scrivimi pure!

Related Posts