PANE E PASTICCERIA

Maria Antonietta, regina di Francia, vedova di Luigi XVI (giustiziato nove mesi prima), come ricordiamo tutti, fu condotta alla ghigliottina dalle forze rivoluzionarie.

La regina era una persona molto frivola, ingenua e ignara di ciò che stava accadendo fuori dalla corte; almeno prima che la tempesta della presa della Bastiglia si abbattesse (letteralmente e metaforicamente) sulla sua testa.

Secondo la leggenda, quando le fu detto che la popolazione non aveva pane, rispose “Qu’ils mangent de la brioche” (“Dategli delle brioche”).

No. Chiariamolo una volta per tutte. Non ha mai detto questo.

Il primo a scrivere questa infausta frase fu, qualche decennio prima, J.J. Rousseau nelle sue Confessioni. Più precisamente, in un dialogo tra una (non specificata) principessa ed i suoi servi. E la personalità di Maria Antonietta si adattava così bene a questo aneddoto che se ne decise di farne la protagonista. E, per secoli, le persone non hanno sentito il bisogno di verificare la veridicità dell’intera storia.

Ok, certo … Non avevano Siri e Wikipedia su cui fare affidamento. Siamo piuttosto noi quelli che non hanno scuse.

Ad ogni modo: l’armadio fermalievita di Inox Bim è ottimo per fare pane, brioches, torte o qualsiasi tipo di dolce tu voglia! Inoltre, grazie al suo controllo da remoto, può essere gestito e monitorato ovunque ti trovi. E rientra nella Transizione digitale 4.0 con credito di imposta.

FERMALIEVITA CON CONTROLLO UMIDITÀ

Mai sentito parlare della Maledizione dei Faraoni?

Si chiama così una maledizione lanciata su chiunque “disturbi” il sonno di un antico faraone egizio.

Ok, tienilo a mente. Ci torniamo tra un attimo.

La panificazione era una cosa piuttosto importante nell’antico Egitto. Così importante che veniva raffigurato sulle tombe dei Faraoni. Proprio come accadde con la tomba di Ramses III, secondo Faraone della XX.a dinastia.

I disegni, datati circa 1155 a.C., raffigurano il processo di produzione del pane, in una varietà di forme.

Viene illustrata ogni fase del processo: dalla pestatura del grano, all’impasto, fino alla cottura (l’impasto veniva bollito prima di essere infornato, come oggi si fa per alcuni tipi di ravioli, oppure per i bagel).

Vengono mostrate anche due modalità di cottura alternative:

– utilizzando un forno, posizionato su un piedistallo d’appoggio (che in molti listini oggigiorno è un optional … ma i Faraoni, si sa, vogliono il meglio!)

– utilizzando un forno in mattoni (molto simile a un moderno forno tandoori in argilla).

Insomma, il punto è: i Faraoni potrebbero incazzarsi se non fai il pane come si deve. Potrebbero prenderlo come un’offesa personale.

Non rischiare. Fallo con le attrezzature ed i macchinari giusti: usa il Fermalievita con controllo umidità di Inox Bim!

AVVIO PIANIFICATO DI UN PROGRAMMA

La panificazione in Francia è sempre stata una questione importante.

Così importante che, nel maggio 1569, il re Carlo IX firmò un’ordinanza che obbligava i fornai a vestirsi in modo tale da poter essere sempre pronti a lavorare (“in reperibilità”, per usare un termine odierno).

Quindi, in pratica, i panettieri erano obbligati ad indossare, dal lunedì al sabato, la loro divisa da lavoro: camicia, calzoncini e berretto. Veniva loro vietato di indossare cappotti, cappelli o calzoni lunghi. Tranne la domenica e festivi, giorni in cui i pover fornai potevano girare “in borghese”, ma solo con indumenti “di colore grigio e bianco”. Pena: il carcere!

Questa legge fu concepita per rendere identificabili i boulangers. Secondo la Corona, essi non potevano passeggiare o restare in giro come qualsiasi altro cittadino libero.

Questi avevano infatti una grossa responsabilità: fare il pane per la popolazione.

Il Fermalievita Inox Bim, grazie alla sua funzione di avvio pianificato di un programma, rende il lavoro del panettiere pianificabile in anticipo, standardizzabile e molto più semplice.

E nessuno vi vieta di indossare i pantaloni usandolo!

Né vi obbliga…

PIANIFICAZIONE SETTIMANALE

Gli antichi greci non avevano una sola parola per definire il “tempo”.

Kronos aveva il significato “quantitativo”, il tempo dei calendari e delle clessidre. Per dare una definizione un po’ più precisa: il tempo che scorre in modo lineare.

E poi c’era Kairos: il lato “qualitativo” del tempo. Il momento giusto per fare qualcosa o quando accade qualcosa di speciale. Un momento opportuno che può essere sfruttato. O addirittura creato.

Il detto “trovare il tempo per…”, ad esempio, è un buon esempio di come si possa “creare il kairos“.

Quindi, i Fermalievita di Inox Bim hanno una funzione di pianificazione settimanale, che consente agli utenti di organizzare la propria settimana di lavoro in anticipo.

Fai del Kairos nella tua cucina!

(sì … abbastanza stupido come slogan, lo so …)