FROLLATURA E STAGIONATURA

Per i nostri antenati, le condizioni climatiche erano i più affascinanti dei misteri. Essi vedevano i fenomeni metereologici, ne studiavano le condizioni e le conseguenze, ma non riuscivano a risalirne alle cause. Questo li portò ad associarli alle divinità, e quindi a immaginarsi i racconti epici più affascinanti.

Prendiamo gli Dei dell’antica Grecia, ad esempio.

Questi non abitavano nell’etere ultraterreno, né sottoterra, ma bensì nella cima del Monte più alto: l’Olimpo. E non a caso era dato a Zeus, il Re di tutti gli Dei, l’importante onere di premiare o punire i mortali con fulmini, piogge, e vento. Insomma, con le condizioni climatiche che influenzavano il raccolto, i pascoli, la vita sociale ecc…

Lungi da me il voler essere blasfemo, ma con l’armadio climatico di Inox Bim potrete controllare umidità, ventilazione e generazione di ozono (quello che viene prodotto dai fulmini, guarda caso) per far stagionare i vostri salumi o formaggi e/o per far frollare la vostra carne. Inoltre, grazie al suo controllo da remoto, può essere gestito e monitorato ovunque vi troviate. E rientra nella Transizione digitale 4.0 con credito di imposta.

ARMADIO CLIMATICO PER FROLLATURA CARNE

Gli Unni erano un popolo nomade, molto incline alla guerra e al saccheggio.

Le loro incursioni causarono così tanti guai all’Impero Romano e ad altre popolazioni indoeuropee, al punto che il loro nome nei libri di storia è indissolubilmente legato a conquista e distruzione.

Ma c’è di più: gli Unni erano bravissimi anche a frollare la carne! (Sì, lo so, un’abilità meno impressionante se confrontata, ma comunque utile!)

Questi simpatici e amichevoli barbari erano soliti mettere una fetta di carne tra il loro sedere e la schiena del cavallo, prima di intraprendere lunghe cavalcate che duravano per tutto il giorno. Il calore generatosi inteneriva la carne, rendendola più digeribile. Il sudore del cavallo la salava invece, facendone quindi una piccola e veloce frollatura, rendendola pronta per essere consumata a cena (che, immagino, gli Unni la volevano nutriente).

Scommetto che non vedi l’ora di provarlo, giusto?

Bene, se non possiedi un cavallo, o se lo possiedi ma forse non ti piace l’idea di frollare la carne con il suo sudore, potresti dare una possibilità all’armadio climatico di Inox Bim, ideale per dry-aging grazie alle sue funzioni di controllo umidità e temperatura, oltre alla generazione di ozono!

ARMADIO CLIMATICO PER FROLLATURA PESCE

Un pescatore sonnecchiava sulla sua barchetta, quando un turista, trovando la scena interessante per le due diapositive delle vacanze, decise di scattargli una foto. Sentendo il “clic” della macchina, il pescatore si svegliò. Il turista si scusò cortesemente e gli chiese come mai non era in giro a pescare. “Ho già pescato abbastanza stamane” rispose il pescatore. “Ma questa è un’ottima occasione per pescare ancora di più!” replicò il turista. Il pescatore rispose che non era interessato, ma lo scocciatore incalzò “Ci pensi: lei potrebbe raddoppiare, addirittura triplicare la pesca, uscendo più volte in un giorno!”. Ed il pescatore: “Sì, ma poi?”. “Ma non capisce?”– continuava il turista- “venderebbe più pesce. Ricaverebbe più denaro che le permetteranno di assumere degli aiutanti, con cui potrebbe andare in mare 2/3/4 volte al giorno! Farebbe un sacco di soldi, con cui potrà comprarsi un’altra barca. E poi un peschereccio. E poi magari una flotta di pescherecci!”. “Sì, ma poi?” chiese ancora sonnacchioso il pescatore. “Ma poi sarà ricco sfondato! E potrà restare tutta la giornata a rilassarsi… magari in riva al mare!”. Il pescatore non si scompose, guardò il turista e gli disse “Questo è proprio quello che stavo facendo, prima che tu venissi a disturbarmi!”. La bellissima storia è la sintesi di un racconto di Heinrich Böll, romanziere tedesco del dopoguerra: “Aneddoto sulla diminuzione della produttività” (Anekdote zur Senkung der Arbeitsmoral). Ma non mi addentro su tematiche etico-filosofiche. Il mio ragionamento è piuttosto il seguente: il pesce già pescato, potete stagionarlo nell’armadio climatico di Inox Bim!

ARMADIO CLIMATICO PER STAGIONATURA SALUMI

Ai tempi dell’Antica Roma c’era questo distinto signore, che ebbe una brillante carriera tanto come ufficiale nell’esercito quanto come politico nel Senato romano, chiamato Marco Porcio Catone (chiamato “il Censore” dai posteri, sia per distinguerlo lui dall’omonimo discendente, sia per via della sua intransigenza morale).

Un uomo piuttosto stizzoso. Aveva questo punto di vista molto conservatore che lo portava a vedere declino morale e riprovevoli oscenità ovunque. Ma aveva anche una grande passione per l’agricoltura! Durante le pause dalla vita pubblica, “il censore” trascorreva le giornate nelle sue proprietà, coltivando e allevando bestiame insieme ai suoi contadini. Ed è stato inoltre il primo a scrivere una ricetta per gli insaccati.

Nel suo “De Agri Cultura”, tra le tante altre cose (il libro ha 170 capitoli), Catone codificò le istruzioni su come essiccare, e poi salare, la carne di maiale. Una guida completa per fare il prosciutto, insomma. Scritta quasi 2200 anni fa!

La vita rurale, inoltre, deve aver beneficiato il vecchio scontroso, il quale ebbe un figlio alla veneranda età di 80 anni. Secondo le cronache dell’epoca, ovviamente.

Ora, non voglio sembrare sospettoso ma …

Vabbè… in conclusione: Inox Bim dispone di una vasta gamma di Armadi Climatici per la stagionatura di salumi. E grazie alla funzione controllo peso, sarete in grado di monitorare attentamente tutto il processo!

ARMADIO CLIMATICO PER STAGIONATURA FORMAGGI

Charles de Gaulle, come ben saprete è stato uno degli statisti più influenti del XIX secolo, ed anche un eroe di guerra a fianco degli alleati. O al traino…. Ma non è questo il punto!

In più di un’occasione, “Le Géneral” ha mostrato frustrazione di fronte alla frammentazione sociale, politica e culturale endemica in Francia.

“Come può qualcuno governare una nazione che ha 246 tipi di formaggio?” è una delle sue citazioni più memorabili al riguardo.

Ora: o De Gaulle si sbagliava sul numero, ed anche di parecchio; oppure la quantità di tipi di formaggio è aumentata esponenzialmente negli ultimi cinquant’anni. Al giorno d’oggi, è stato stimato che di formaggi ve ne siano almeno di 1200 tipi. Alcune fonti affermano addirittura 2400!

Comunque … Che tu stia cercando il modo di governare una nazione con una grande varietà di prodotti lattiero-caseari o meno, l’armadio climatico Inox Bim, grazie al suo controllo digitale, può essere utilizzato per programmare e standardizzare la stagionatura dei tuoi formaggi.

Profitez!