cateringequipment, refrigeration

Congelare e scongelare. Non viceversa!

Ti sei mai chiesto perché non puoi ricongelare il cibo dopo che è stato scongelato?

PS: a meno che il cibo scongelato venga cotto e poi congelato…

I motivi sono principalmente due.

La prima riguarda i batteri: il freddo ha una funzione batteriostatica, cioè non uccide i batteri presenti negli alimenti, bensì li blocca, mettendoli in stand-by.

Ad ogni aumento della temperatura, i batteri ricominceranno a proliferare.

Quindi, ad ogni passaggio da congelato a scongelato (e viceversa), la colonia batterica sarà sempre più numerosa.

Il secondo motivo riguarda i cristalli di ghiaccio. Che, nonostante il loro bel nome poetico, hanno un effetto negativo sul cibo.
Quando si congela, detti cristalli di ghiaccio si formano all’interno delle cellule del cibo. Più lento è il processo di congelamento, più grandi saranno questi cristalli.
Ecco che, durante lo scongelamento, i cristalli si romperanno; così facendo, possono danneggiare la struttura del prodotto, intaccandone le proprietà organolettiche e nutrizionali. Più grandi sono, più danni faranno.

Ricongelando e ricongelando il prodotto si avranno via via rotture più consistenti delle fibre, ed una sempre maggiore perdita di valori nutritivi.

Ecco perché in cucina è indispensabile un abbattitore di temperatura!

L’abbattitore raffredda il prodotto nel minor tempo possibile: partendo da una temperatura media stimata di 70°C, deve raggiungere una temperatura di 3°C entro 90 minuti e una temperatura di -18°C entro 240 minuti.
Questo fa passare velocemente la fase di temperatura (tra 8°C e 68°C) in cui i batteri proliferano più velocemente.

Il secondo pro è che, congelando velocemente, i cristalli di ghiaccio all’interno del tessuto alimentare si ridurranno di dimensioni: ergo, quando il prodotto sarà scongelato, i suddetti cristalli non romperanno le fibre, evitando così alterazioni del sapore e/o della consistenza del Prodotto.

Quindi, sì: hai bisogno di un abbattitore di temperatura. Sia per il comfort che per la sicurezza.

E, guarda caso, io vendo alcuni modelli di Inox Bim, compresi alcuni con controllo digitale!

Related Posts