cateringequipment, refrigeration

L’insostituibile abbattitore

Vi è un modo per abbattere la temperatura in cucina senza usare l’abbattitore?

Risposta secca: no.
E per carità… NON METTERE CIBO CALDO DENTRO IL FRIGO!

Ad essere precisi: non c’è un modo di raffreddare velocemente un prodotto come lo farebbe un abbattitore.

E, qualora aveste un esercizio commerciale, per le normative che si rifanno all’HACCP, l’unica cosa che può sostituire l’abbattimento è “l’acquisto di un prodotto già abbattuto”.

Innanzitutto, la definizione di abbattimento: processo per cui un alimento viene portato ad una certa bassa temperatura (positiva o negativa) in un tempo contenuto (che, di norma, va dalle 2 alle 5 ore).

Non vi sono altri metodi, né casalinghi né tantomeno professionali, in grado di rimpiazzare l’abbattitore.

Anzi: per quanto riguarda un ristorante, non vi è nemmeno un valido motivo per non usare l’abbattitore.

Anche se la porzione di cibo da abbattere è poca, e pensate che non valga la pena avviare l’intera macchina per raffreddarla, sappiate che comunque meno prodotto c’è nell’abbattitore, meno energia elettrica questo consumerà (poiché l’aria si raffredda più velocemente di qualunque cibo).

Per l’ambiente domestico, dove gli abbattitori sono abbastanza rari, vi è un trucchetto.

Metti il cibo in un contenitore, dopodiché prendi una bacinella (oppure un secchio) con del ghiaccio e del sale. Ora mescola (potrebbe servire un po’ di “vigore”) fino ad aver ottenuto una poltiglia quasi liquida, ed immergici dentro il contenitore (o anche che sia più di uno, dipende dalla capienza). Il liquido avrà una temperatura inferiore allo zero (potrebbe arrivare anche ai -12°C), grazie al fenomeno fisico dell’abbassamento crioscopico (simile a quando la neve si scioglie a contatto con il sale, per fare un esempio).

Ed avrà ovviamente un’aderenza completa alla superficie del contenitore, cosa che non potrebbe esserci se vi fosse ghiaccio solido.

Sia chiaro, tutto questo non può sostituire un abbattitore.

Ah, prima che me ne dimentichi, io vendo abbattitori (anche di quelli che riscaldano)

Related Posts