bakery, cateringequipment, Virdex News

I gusti del gelato

Quanti gusti di gelato esistono?

Beh, considerando che si può fare un gusto di gelato da pressocché qualsiasi cosa sia commestibile o quasi (come vedremo più avanti…), le possibilità sono virtualmente infinite.

Ma prima di iniziare, un piccolo distinguo: parliamo di gelato e non di ice-cream.

Già, perché il secondo non è una traduzione letterale del primo.

Possiamo forse dire che sia un nome generico per dolce freddo.
Per farla semplice, potremmo dire che il gelato è un tipo di ice-cream, ecco.

Le sue principali caratteristiche sono: un minor contenuto di grassi, una minore percentuale di overrun (ovvero la presenza di aria “catturata” nell’impasto preparatore), una maggiore presenza di latte e, se necessario, l’utilizzo di prodotto fresco o concentrato per conferire l’aroma.

Questo è che rende il gelato artigianale più morbido e piacevole al palato, in cambio di un minor tempo di conservazione.

Quindi, tornando al discorso iniziale, se prendiamo il gelato tipicamente italiano, chiamato così anche fuori dai confini del Bel Paese, i gusti, almeno secondo una ricerca di Confartigianato, sono almeno 600.

I gusti di gelato più popolari, lo sappiamo tutti quali sono (pistacchio, fragola, cioccolato nocciola, caffè, ecc.). Magari ne conosciamo anche alcuni meno comuni.

Ma non tutti saranno arrivati ad assaggiare quelli più stravaganti: il salmone affumicato, il bacon, il wasabi e, udite udite, l’haggis scozzese (invenzione delle Gelateria Jannettas a St.Andrews, in Scozia. Ovviamente…).

Ok allora, 600 sembrerebbe una cifra sensata, non è vero?

Beh, c’è chi vuole strafare.

La catena americana Gelato Fiasco (spero che il nome sia di buon auspicio) offre la possibilità di ordinare online scegliendo tra 1500 gusti, compresi alcuni invitanti come Strawberry Champagne Sorbetto e Brown Sugar Ricotta.

A proposito, vendo attrezzature usate (ma pur sempre di prima qualità) per fare il gelato….

E, qualora la vostra azienda operi nel settore catering oppure hospitality e vogliate usufruire dei miei servizi di copy-writing e content-writing, contattatemi pure!

Related Posts