Virdex News

“Pancia da Birra”? O soltanto “Pancia”?

Pancia da birra: ne abbiamo sentito parlare un sacco di volte. Oppure l’abbiamo vista. Magari allo specchio…

Quel gonfiore addominale, a cui a volte diamo nomi romantici come maniglie dell’amore, oppure ironici come addominali rilassati, è davvero dovuto alla birra?

Mettetevi comodi perchè la risposta potrebbe sorprendervi: no!

Una meta-analisi, ossia una ricerca statistica che combina dati provenienti da più studi scientifici, ci ha dato questo risultato sconcertante: non è risultata alcuna correlazione statistica tra l’aumento del grasso addominale e il consumo di birra.

La ricerca, intitolata “Is beer consumption related to measures of abdominal and general obesity? A systematic review and meta-analysis“, ha anche confermato che:

“la maggior parte dei dati osservati indicavano un’associazione positiva o nessuna associazione tra il consumo di birra e la circonferenza della vita (…) negli uomini, mentre i risultati per le donne sono incoerenti”.

Sì, perché la pancia da birra è più una cosa da uomini…
Anatomicamente, le donne hanno più grasso sottocutaneo rispetto ai maschietti, quindi le calorie in eccesso tendono a depositarsi prima in altre parti (come braccia, cosce, glutei).
Gli uomini invece hanno meno grasso sottocutaneo e il loro grasso va (per la maggior parte) dritto nella panza!

“I dati disponibili forniscono prove scientifiche inadeguate per valutare se il consumo di birra a livelli moderati (<500 ml/giorno) sia associato all’obesità generale o addominale. Un consumo più elevato, tuttavia, può essere associato positivamente all’obesità addominale”.

È colpa della birra quindi? NO.
Almeno la colpa è dell’eccesso, sia esso di birra o di qualsiasi altra bevanda (alcolica e non), o anche di cibo.

La causa della “tartaruga dalla parte del guscio” è l’eccesso di calorie, non certo, come si crede abitualmente, le bollicine della birra che “gonfiano” la pancia come fosse un palloncino.

E tendiamo a dimenticare facilmente che l’alcol ha molte calorie.

Inoltre, calorie vuote, prive di qualsiasi sostanza nutritiva, che vengono elaborate dal fegato ancor prima delle calorie apportate dal cibo (e quelle in eccesso si depositano nelle nostre “maniglie dell’amore”).

Detto questo, la chiave è la moderazione.

Quindi, godetevi le vostre (poche) birre gelate e… se la vostra azienda opera nel settore catering oppure hospitality e volete usufruire dei miei servizi di copy-writing e content-writing, contattatemi pure!

Related Posts