Virdex News

Thermopolia: l’antenato del fast-food

“Il Covid-19 cambierà il mondo della ristorazione per sempre”. Quante volte avremo sentito questa frase?

Beh, qualcosa sembra la cambierà davvero. Soprattutto per quanto riguarda il fast-food.

La routine quotidiana dei lavoratori (e degli avventori) del fast-food sta cambiando a causa delle nuove disposizioni in materia di sicurezza e delle regole di distanziamento sociale. Ma questo cambierà il business per sempre? Uhm, improbabile direi.

Perché improbabile? Ma perché i self-service sono presenti da secoli. Letteralmente, da secoli!

Thermopolia, vi dice niente?

Questi erano i fast-food del mondo classico. Molto diffusi in tutto il territorio dell’Impero Romano, erano probabilmente utilizzati anche prima nelle polis greche (il loro nome deriva infatti dal greco: “negozio di cibi caldi”).

No alt text provided for this image

Quello che vi si trovava dentro questi era, solitamente, un grande piano in marmo, solitamente posizionato in una piccola stanza; alcune volte le stanze erano più grandi: probabilmente contenevano tavoli e sedie per i clienti. Una sorta di “sala” ante litteram, per intenderci!

Il piano in marmo aveva dei vasi, a mo’ di drop-in: i “Dolia”. Questi erano usati per conservare cibi, sia caldi che freddi.

No alt text provided for this image

Olive, pere, fichi, noci, lenticchie e pollame (la carne rossa era una specie di alimento di lusso all’epoca) erano gli alimenti più venduti.

E vino, ovviamente.

No alt text provided for this image

I clienti erano per lo più di bassa estrazione. Solo una cerchia di persone benestanti, infatti, poteva permettersi la cucina nella propria casa (dedicare una stanza della casa alla cucina era considerata alla stregua di una stravaganza).

E, nonostante fosse una specie di “dopolavoro”, alcuni storici hanno scritto che, nonostante fosse costume di nobili ed aristocratici disprezzare pubblicamente i Thermopolia, questi dopotutto non disdegnavano di fermarsi a comprare un po ‘di pesce essiccato, mandorle o formaggio con miele!

Related Posts