bakery, cateringequipment, pizza, Virdex News

Sheldon Cooper e la pizza

In un episodio della fortunata sitcom The Big Bang Theory, il protagonista, Sheldon Cooper, professa il suo amore per la pizza dicendo:

“la mia favorita forma di cibo: un cerchio, fatto di triangoli, serviti in una scatola quadrata”.

No, ti sbagli Sheldon!
Una fetta di pizza non è un triangolo (formato da tre segmenti), piuttosto un settore circolare: una porzione di cerchio delimitata da due raggi e da un arco di circonferenza.

Aspetta, aspetta… non abbiamo ancora finito!

C’è un’altra scena in cui Sheldon, parlando di pizza, fa un altro scivolone!

Parlando con il ragazzo delle consegne, Sheldon gli dice che l’ascensore non funziona, e che dunque deve portarla per le scale. Alle proteste di questi, Sheldon risponde:

“Certo che puoi farlo. La pizza risale al XVI secolo mentre il primo ascensore fu installato solo nel 1852; ciò significa che per oltre trecento anni le persone hanno portato le pizze su per le scale. Sii parte di quella tradizione!”.

Beh no!

La pizza è citata per la prima volta in un documento del 997, oltre che in vari documenti risalenti all’XI e al XII secolo.

Sì, vero… forse il nome era uso genericamente per indicare i prodotti da forno.

Ad ogni buon conto, nel Cinquecento la pizza, così come la conosciamo noi oggi, era già stata inventata da tempo, visto che venne citata da Benedetto Di Falco nel suo Descrizione de’ luoghi antiqui di Napoli e del suo amenissimo distretto, datato 1535.

Di Falco scrisse che la “focaccia napoletana, detta pizza” era un’antica tradizione culinaria napoletana.

Comunque, sono contento che Sheldon sia un personaggio immaginario. Dubito che avrebbe accettato in silenzio la mia puntualizzazione. Anzi, sono sicuro che mi avrebbe risposto a tono…

in conclusione: vendo armadi fermalievita per impasti di pizza (e non solo).

Bazinga!

Related Posts