cateringequipment, pizza, Virdex News

Pizza medievale!

La pizza non ha bisogno certo di presentazioni, vero?

Uno dei più popolari “street food” su scala globale, milioni di pizzerie letteralmente dappertutto nel mondo (esiste un “Italy Pizza” a Pyongyang, Corea del Nord…) eccetera eccetera…

Andando a ritroso per scoprire l’inventore della pizza, ci si perde nei meandri del tempo. Forse viene da una ricetta dell’Antica Persia; forse nacque nell’antica Grecia; forse ha la sua origine nello Stivale (discendente dai vari tipi di focaccia popolari tra gli antichi romani)…

Ma, da dove viene il termine Pizza?

Il primo documento ufficiale a citarla risale addirittura al Medioevo.

Annus Domini 997: in quel di Castelforte (un piccolo borgo nei pressi di Gaeta) viene firmato un contratto di locazione. Ad una coppia di giovani contadini, Merco e Fasana, viene garantito, dall’Arcivescovo di Gaeta, il diritto all’uso di un mulino ad acqua, di proprietà della Diocesi.

I termini del contratto erano:

ogni anno nel giorno di Natale del Signore, voi e i vostri eredi dovrete corrispondere sia a noi che ai nostri successori, a titolo di pigione per il soprascritto episcopio e senza alcuna recriminazione, dodici pizze, una spalla di maiale e un rognone, e similmente dodici pizze e un paio di polli nel giorno della Santa Pasqua di Resurrezione.

Bei tempi, quindi, quando un affitto si poteva pagare con delle pizze e dei pezzi di carne cruda…

Related Posts